ATTIVITA' SU QUARRATA, VILLA LA MAGIA E IL TERRITORIO

 

1. LABORATORIO PER AFFRESCO – per ogni ordine e grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo una presentazione sulla storia e sulla tecnica dell'affresco, i ragazzi saranno guidati a sperimentare direttamente l'esecuzione di un piccolo affresco. Su una base di terracotta naturale ogni partecipante potrà cimentarsi nelle varie fasi di lavorazione: dalla stesura dell'intonaco,dalla realizzazione dello spolvero alla coloritura. Al termine del laboratorio i ragazzi avranno il piccolo affresco realizzato da portare a casa.

Durata del Laboratorio: 2 ore

Sede: annessi di Villa La Magia

 

2. VISITA ANIMATA – per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'attività all'insegna della drammatizzazione: una dama condurrà i bambini, che a loro volta si travestiranno in cavalieri e gentildonne per rivivere la suggestiva atmosfera dei personaggi che hanno caratterizzato le vicende storiche e artistiche di Villa La Magia.

 

3. LA MAGIA: ARTE, MAGNIFICENZA E STORIA DI UNA VILLA MEDICEA – per ogni ordine e grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'itinerario privilegia la lettura del luogo da diversi punti di vista: artistico, storico e sociale. Soffermandosi in particolare sulla struttura architettonica della dimora, sulle trasformazioni subite nel corso dei secoli - da dimora signorile a rinascimentale e poi barocca – e sulla conoscenza dei personaggi che hanno vissuto in villa, inclusi i passatempi e gli svaghi a cui si dedicavano. (La visita guidata sarà effettuata soltanto sull'esterno della villa).

 

4. DECORAZIONE BAROCCA: STORIE DI MITI E DI EROI – per ogni ordine e grado

 

 

 

 

Visita guidata alla conoscenza delle principali linee storico-artistiche di Villa La Magia, privilegiando la lettura della decorazione. L'analisi degli affreschi che ornano le sale di rappresentanza della villa consente di indagare i contenuti allegorici e lo stile tipici della decorazione barocca, nonché di soffermarsi sulla tecnica del “dipinger in fresco” utilizzata nel Settecento.

 

5. OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA COLLEZIONE PERMANENTE DEL PARCO MUSEO GENIUS LOCI. LO SPIRITO DEL LUOGO – per ogni ordine e grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita guidata a Villa La Magia. All'interno dei giardini storici della villa medicea è possibile ammirare le opere di Marco Bagnoli, Fabrizio Corneli, Nagasawa, Maurizio Nannucci, Anne e Patrick Poirier, Daniel Buren. L’antico patrimonio storico – artistico si confronta con il collezionismo pubblico contemporaneo: i legami, le motivazioni, la lettura dell’arte contemporanea.

 

6. OPERE D’ARTE E ARCHITETTONICHE CONTEMPORANEE SITUATE NEL CENTRO DI QUARRATA – per ogni ordine e grado

 

Visita guidata delle opere di Jorio Vivarelli, Agenore Fabbri, Vittorio Corsini, gruppo Cliostraat. Gli studenti verranno indirizzati verso una lettura del contesto urbanistico, da individuare sia come tessuto civico e sociale che come museo a cielo aperto: una relazione inscindibile nelle nuove identità cittadine.


7. Lezioni in classe: 


I programmi si differenziano per fasce d'utenza relative all'età degli studenti. L'intento dell'associazione è quello di offrire un servizio capace di coinvolgere in modo diretto gli alunni nella lettura delle opere, e di sensibilizzarli nei confronti del valore dell'arte. 


1) La ricerca e la poetica degli artisti presenti nella collezione d’arte contemporanea di Villa La Magia. 
2) Le correnti artistiche dagli anni Sessanta ad oggi: le principali personalità, i singoli movimenti, gli strumenti divulgativi dell'arte. 

3) Introduzione all’arte contemporanea – Lo sapevo fare anch’io!

4) Il collezionismo mediceo. I mecenati, le scelte, gli artisti e i musei.

5) Le ville e i giardini medicei. Nascita e sviluppo di un modello di residenza suburbana divenuto poi un basilare punto di riferimento per diverse realtà territoriali.

6) Il mecenatismo: il caso di Leonardo da Vinci a Milano.

Iscriviti alla nostra mailing List. Non perdere mai un aggiornamento

Accetto l'informativa sulla privacy
  • twitter
  • facebook
  • w-youtube